Méregtelenítés garanciával Természetes méregtelenítés Nem génmanipulált Svájci minőség

Il prezioso aiuto dei batteri dell'acido lattico- probiotici

Batterio dell'acido latticoL'organismo di una persona adulta vive continuamente in simbiosi con più di 400 tipi diversi di batteri della flora intestinale. Questo è vero per ogni persona, ma allo stesso tempo la flora intestinale è caratteristica di ogni individuo, la sua composizione e attività sono uniche.

Lo stomaco praticamente non contiene batteri, l'intestino tenue invece solo in quantità esigua.

Il colon invece è pieno di batteri nel vero senso della parola (il 50% del peso delle feci è formato da batteri).

Dal punto di vista biologico la composizione della flora intestinale è in equilibrio. Questo equilibrio però può essere stravolto, per lo più a causa dei seguenti fattori:

- Varie malattie infettive e non

- Disturbi del metabolismo

- Situazioni di stress permanenti

- Alimentazione non sana

- Frequenti trattamenti di antibiotici

Nel caso di un organismo sano i batteri che vivono nell'apparato digerente formano una comunità che funziona dinamicamente. Questi batteri amici hanno un ruolo decisivo, e fra questi soprattutto i batteri dell'acido lattico (probiotici). Questi batteri devono il loro nome al fatto che producono dal lattosio e da altri zuccheri l'acido lattico ed altri acidi organici. Grazie all'effetto benefico dei probiotici i batteri dannosi della putrefazione muoiono. Infatti la formazione dell'acido lattico dimuisce il valore del PH dell'ambiente intestinale, e questo è sfavorevole ai batteri responsabili della putrefazione.

Inoltre i probiotici producono vitamina K, e disintegrano l'acido della bile. In questo modo i probiotici impediscono la trasformazione dell'acido biliare in acidi biliari che hanno un ruolo nella formazione dei tumori del colon. Per l'organismo è importante anche la capacità dei probiotici di produrre batteriocine. Le batteriocine sono dei peptidi o delle proteine con proprietà antibiotiche, che impediscono lo sviluppo eccessivo dei batteri dannosi responsabili della putrefazione.

I probiotici appartengono al gruppo dei microorganismi che mantengono nell'organismo l'equilibrio microbiale, e per questo sono chiamati batteri amici o benefici. I probiotici non si trovano solo nell'apparato intestinale in tutta la sua lunghezza ma per esempio anche nella vagina. Il compito principale dei probiotici è di conservare la nostra salute. I probiotici che si trovano nell'intestino proteggono direttamente la mucosa intestinale dai batteri dannosi, e così la loro presenza e la loro attività metabolizzante rappresenta la prima linea di difesa della mucosa per l'organismo.

La composizione della microflora cambia

Molti studi hanno dimostrato che l'alimentazione e l'età sono i fattori principali che influenzano la composizione della flora intestinale. Sia un'alimentazione povera di fibra, sia invece l'età che avanza contribuiscono a far diminuire il numero dei probiotici o addirittura a farli scomparire del tutto.

Di conseguenza aumenta il numero degli enterococchi, degli enterobatteri e dei clostridi. Questo processo può condurre alla moltiplicazione di sostanze dannose e tossiche, al cancro e a disturbi della funzione del fegato.

Possiamo contribuire a far crescere il numero dei batteri dall'effetto benefico, ovvero dei probiotici, con l'aiuto dei prebiotici. I prebiotici sono parte non digeribile degli alimenti che selettivamente favoriscono la crescita dei bifidobatteri e dei lattobacilli nel colon, ovvero dei probiotici, e in questo modo agiscono positivamente sull'organismo.

Anche se i prebiotici in modo simile alla fibra che si trova negli alimenti non sono digeribili, il loro ruolo biologico spesso differisce da quello della fibra.

Infatti alcuni prebiotici sono estremamente capaci di favorire la crescita dei probiotici e insieme riducono il numero dei batteri dannosi che si trovano nella flora intestinale. Infatti i batteri dannosi non usano prebiotici per la loro crescita, o solo in minima parte.

In qualsiasi preparato prebiotico che si trova in commercio si trova saccaride (oligo o polisaccaride). Lo studio di dieci persone ha dimostrato che l'effetto migliore si è ottenuto con i fruttooligosaccaridi (FOS), per effetto dei quali (nel caso di 1-20 FOS di assunzione quotidiana) il numero dei bifidobatteri era cresciuto di circa 10 volte.

I probiotici hanno un ruolo fondamentale nel mantenere in salute l'apparato digerente. Il Probiotix oltre a 8 diversi tipi di batteri amici, contiene anche prebiotici FOS in capsule resistenti all'acidità dello stomaco, che così integrano in maniera unica l'alimentazione. L'assunzione è consigliata insieme a qualsiasi programma di pulizia intestinale.

Swiss Probiotix®

Swiss Probiotix® - Probiotici di qualità premium

Integratore alimentare di probiotici congelati-essiccati estrmamente efficace e preparato professionalmente, capsule vegetariane che si sciolgono nell'intestino. Costituito da 10 specie selezionate di batteri benefici, ogni capsula contiene 4 miliardi di cellule. Il metodo professionale di produzione assicura all'organismo i batteri benefici necessari. Adatto anche in regimi alimentari vegetariani...

Continua a leggere >>