Méregtelenítés garanciával Természetes méregtelenítés Nem génmanipulált Svájci minőség

Le cause della stitichezza

Le cause della stitichezzaLa stitichezza è una condizione nella quale le evacuazioni dell’intestino diventano troppo rare o superano i due giorni di intervallo l’una dall’altra, rendendo così il processo lungo e difficoltoso ed in alcuni casi anche doloroso.

E’ possibile che causa della stitichezza sia un’occlusione intestinale, riconducibile a gravi problemi, le cui conseguenze possono essere anche molto pericolose. Nonostante questo sono poche le persone che si rivolgono in tempo ad un medico a causa della stitichezza.

La stitichezza è comunque sempre il sintomo di un’anomalia, della quale dobbiamo scoprire la causa il prima possibile per poter curare la stitichezza stessa. Il trattamento dei sintomi però non è sempre sufficiente. La maggior parte delle persone cerca di risolvere il problema usando dei lassativi, e si rivolge al medico solo quando la stitichezza diventa cronica o si accompagna a problemi più seri.

Dobbiamo prendere atto del fatto che la stitichezza impedisce l’eliminazione delle sostanze di scarto dall’organismo, avviando in esso dei processi di intossicazione. E’ per questo che la stitichezza può essere responsabile di molte complicazioni.

Cause e trattamento della stitichezza

Le cause della stitichezza possono essere le più svariate, per questo una diagnosi corretta necessita di un’osservazione costante e di esami medici. Dopo averne scoperto le cause, il trattamento della stitichezza sarà molto più semplice.

Tra le cause della stitichezza possono esserci fattori meccanici o fisiologici. Può essere causa di stitichezza un’alimentazione scorretta, alcuni disturbi ormonali, gli effetti collaterali dei medicinali, ma anche l’intossicazione da metalli pesanti. Poichè la stitichezza può sopraggiungere come conseguenza di molte malattie, l’assistenza di un medico specialista è necessaria per stabilire la corretta diagnosi e per curare il paziente nel modo migliore.

Qualsiasi metodo si scelga per curare la stitichezza, sia esso l’uso di clisteri o di lassativi, in ogni caso è necessario modificare radicalmente le abitudini alimentari. Infatti un’alimentazione scorretta contribuisce sempre e comunque allo sviluppo della malattia.

Ci sono casi particolari in cui la stitichezza è dovuta all’età del paziente, oppure il caso dei bambini. La maggior parte dei bambini, quando sono impegnati nel gioco, non vogliono interromperlo e provano quindi a trattenere lo stimolo ad evacuare, cosa che ovviamente porta in seguito a stitichezza. Questa è una pessima abitudine dei bambini alla quale dobbiamo stare molto attenti, perchè se questa diventa una regola permanente la stitichezza si cronicizza e possono sopraggiungere varie complicazioni.

Il rischio che la stitichezza sia la conseguenza di uno stimolo spesso trattenuto o di altri fattori di natura psicologica non sussiste solo nei bambini. Anche negli adulti può succedere per esempio che non considerino il bagno del posto di lavoro il luogo migliore per andare in bagno, e per questo trattengono regolarmente lo stimolo. Questa abitudine può diventare causa di stitichezza cronica, di problemi digestivi e persino di occlusioni intestinali.

Solo in casi molto rari causa della stitichezza è il cancro al colon. Questo è più probabile nelle persone anziane, per questo nel loro caso dobbiamo prestare un’attenzione maggiore.

Come per tutti gli altri disturbi, anche la stitichezza è più facile da prevenire che da curare. Per la prevenzione spesso è sufficiente cambiare lo stile di vita. Questo significa in genere adottare un’alimentazione sana ricca di fibre e fare un pò di movimento fisico quotidianamente. In questo modo si hanno davvero buone probabilità di evitare lo sviluppo della stitichezza. Inoltre, anche la quantità di liquidi assunti durante il giorno influenza notevolmente l’insorgere della stitichezza.

Una pulizia del colon regolare è un altro modo corretto per curare e prevenire la stitichezza, con il quale è possibile persino evitare del tutto l’insorgere di questa spiacevole condizione.

Slim Tea®

Slim Tea® - Tisana disintossicante per la regolarità intestinale

Miscela di 13 piante terapeutiche selezionate. Disintossica l'organismo, regolarizza l'intestino, ripristina la normale funzione intestinale. Senza caffeina. Slim Tea® per la regolarità e la disintossicazione ripristina una funzione intestinale ottimale e favorisce evacuazioni regolari, disintossicando così l'intestino. Grazie all'effetto calmante che ha sul sistema nervoso si consiglia di consumarlo prima di dormire, perchè assicura un sonno rilassante e riposante e favorisce la rigenerazione.

Continua a leggere >>