Méregtelenítés garanciával Természetes méregtelenítés Nem génmanipulált Svájci minőség

Pancia gonfia, gonfiore

Pancia gonfia, gonfioreLa pancia gonfia può essere molto fastidiosa e provocare sintomi spiacevoli e dolore nella nostra vita quotidiana. Il problema riguarda sempre più persone, cosa che dobbiamo attribuire soprattutto ad abitudini alimentari errate.

Causa principale della pancia gonfia sono i gas prodotti durante la digestione, i quali non riescono a procedere negli intestini senza ostacoli, ma si accumulano rellentando la digestione, che a sua volta contribuisce alla formazione di gas. Come conseguenza di una digestione rallentata le sostanze di scarto possono accumularsi nelle pareti intestinali. Gli accumuli così formati rappresentano un rischio per la salute.

Cause di una pancia gonfia

Una delle cause più frequenti della pancia gonfia è la ridotta motilità intestinale, da attribuirsi ad uno stile di vita sedentario, che come conseguenza porta alla formazione eccessiva di gas.

Altra causa frequente della pancia gonfia è quando, a causa di digestione e assorbimento insufficienti, una parte significativa di cibo non digerito rimane nell'apparato intestinale e viene poi disintegrato dai batteri intestinali. Come prodotto di questo metabolismo si producono gas intestinali in grande quantità, e di conseguenza può formarsi una pancia gonfia. Questo talvolta può essere pericoloso, infatti non è raro che dietro una cattiva digestione si nasconda un' allergia al glutine, un'insufficienza dell'isola di Langerhans o un'intolleranza al lattosio.

In genere la pancia gonfia si verifica anche quando il funzionamento dell'intestino tenue è ostacolato, condizione che spesso si presenta come complicazione di una qualche operazione precedente.

La pancia gonfia può essere anche conseguenza di una stitichezza grave, che dura da molto tempo.

Può anche succedere che la pancia gonfia sia la conseguenza di un'ostruzione funzionale, cioè quando i muscoli dello stomaco o dell'intestino non funzionano bene e non sono capaci di assistere in tutto e per tutto i processi di digestione.

La pancia gonfia può comportare anche gravi complicazioni. Ecco perchè se notiamo pancia gonfia è bene consultare il medico il prima possibile per scoprirne le cause. A conoscenza dei risultati infatti la condizione raggiunta può essere curata adeguatamente.

Abitudini errate che possono causare pancia gonfia

Ci sono dei casi in cui la pancia gonfia si forma per alcune cattive abitudini, che influenzano negativamente la funzione intestinale e la digestione. In questi casi conviene modificare queste cattive abitudini per evitare i sintomi e le conseguenze spiacevoli di una pancia gonfia.

Una delle cattive abitudini più frequenti è da ricercarsi in un' alimentazione errata, che come conseguenza può portare ad avere la pancia gonfia, mentre le complicazioni si manifestano più tardi.

Il consumo eccessivo di cibi grassi purtroppo favorisce la formazione eccessiva di gas, e in questo caso il risultato finale può essere una pancia davvero molto gonfia.

Soprattutto nel caso dei giovani non è raro che causa della pancia gonfia sia l'aria inghiottita. In questi casi la causa è quasi sempre da ricercare nella cattiva abitudine di masticare la gomma, che come risultato porta ad inghiottire continuamente aria. Riducendo il consumo di gomma da masticare si può risolvere anche il problema della pancia gonfia.

Anche il consumo eccessivo di dolci è una cattiva abitudine, poichè molte persone digeriscono male lo zucchero, e questa può essere la causa di una pancia gonfia. Lo stesso si può dire dell'amido, che allo stesso modo è difficilmente digeribile. Anche l'eccessivo consumo di dolci appartiene alle cattive abitudini alimentari, che devono essere modificate prima di arrivare a delle complicazioni.

Conviene prestare attenziona anche al fatto che molta verdura contiene cellulosa, che è indigesta e che per questo può essere causa di pancia gonfia, ma si tratta solo di una condizione temporanea, per questo motivo non dobbiamo rinunciare al consumo di verdura. La pancia gonfia rappresenta un problema serio solo se diventa persistente o troppo frequente.

Curare la pancia gonfia

Una soluzione efficace contro la pancia gonfia può essere un'alimentazione ricca di fibre, un esercizio fisico regolare, il masticare a fondo il cibo, e per avere risultati duraturi si consiglia di fare una disintossicazione regolare.

Il 75% del funzionamento del sistema immunitario avviene negli intestini, anche se molti non ne prendono atto. Si può vivere la vita con benessere, con una buona digestione, senza pancia gonfia, in buona salute facendo pochissimi sforzi. E' consigliato effettuare regolarmente un trattamento di disintossicazione che ripulisca a fondo l'organismo.

Slim Tea®

Slim Tea® - Tisana disintossicante per la regolarità intestinale

Miscela di 13 piante terapeutiche selezionate. Disintossica l'organismo, regolarizza l'intestino, ripristina la normale funzione intestinale. Senza caffeina. Slim Tea® per la regolarità e la disintossicazione ripristina una funzione intestinale ottimale e favorisce evacuazioni regolari, disintossicando così l'intestino. Grazie all'effetto calmante che ha sul sistema nervoso si consiglia di consumarlo prima di dormire, perchè assicura un sonno rilassante e riposante e favorisce la rigenerazione.

Continua a leggere >>