Méregtelenítés garanciával Természetes méregtelenítés Nem génmanipulált Svájci minőség

Perchè la fibra è necessaria?

Perchè la fibra è necessariaIl compito principale della fibra alimentare che si trova negli alimenti è di fornire materia voluminosa per stimolare il funzionamento dei muscoli intestinali. In questo modo favorisce infatti il passaggio veloce e senza sforzi del cibo elaborato negli intestini.

Ma perchè la fibra fornisce materia voluminosa? Questo effetto si deve ad una proprietà della fibra che è quella di legare l'acqua, perchè in questo modo aumenta il volume del contenuto che si trova nell'intestino.

Mentre la fibra non solubile passa negli intestini, aumenta di volume e contemporaneamente agisce da spazzola. Porta via con sè tutto quello che non è sano. Se il nutrimento contiene quantità sufficiente di fibra, questa favorisce il senso di sazietà, previene l'obesità, la stitichezza e diminuisce la probabilità di varicose ed emorroidi.

Il consumo di una sufficiente quantità di fibra negli alimenti limita l'aumento di zuccheri nel sangue dopo i pasti e può ridurre l'appesantimento dell' insula di Langerhans. Questo è molto importante soprattutto per i diabetici

Più fattori influenzano la formazione del cancro al colon, per es. la qualità e quantità di grassi contenuti negli alimenti, l'assunzione di poca fibra etc. Coloro che consumano fibra in quantità adeguata hanno rare probabilità di ammalarsi di cancro al colon. La fibra contribuisce mescolandosi alle sostanze che danneggiano i geni (mutageni) e alle sostanze cancerogene, ed accelera il passaggio di queste nell'apparato intestinale. La fibra, accelerando il passaggio del cibo nell'intestino, riduce la formazione di sostanze tossiche, ed impedisce l'assorbimento degli acidi della bile e del colesterolo.

Allo stesso modo la fibra solubile assorbe una grande quantità di liquidi e va a creare delle strutture gelatinose. Lega i grassi, ovvero il colesterolo, e con questo aiuta a ridurre il loro livello nel sangue.

Non per ultimo la fibra si lega agli acidi della bile ostacolando così la formazione dei calcoli alla bile e l'acidità dell'organismo.

Il troppo storpia

La fibra alimentare si trova in giuste quantità soprattutto nei cereali integrali, nella crusca, nella frutta e nella verdura. Ma attenzione! Il consumo eccessivo di fibra, sopratutto se da un'unica fonte, per es. crusca, può portare a disturbi della digestione. Perchè? Gli acidi fitici che si trovano in alcuni tipi di fibra legano alcuni sali minerali come il calcio e il ferro, provocando all'organismo la carenza di questi. Ecco perchè il consumo di fibra deve essere sempre moderato!

Clean Inside®

Clean Inside® - Integratore di fibre della pulizia intestinale

Clean Inside® pulizia intestinale è tra i prodotti più sicuri, più efficaci e dal gusto più gradevole disponibili oggi sul mercato. Clean Inside® pulizia intestinale libera l'apparato digerente dalle tossine e dalle sostanze di scarto. Procedendo all'interno del colon infatti spazza via gli accumuli di muco e sostanze di scarto ripulendo così il colon in tutta la sua lunghezza. Clean Inside® pulizia intestinale non è altro che un integratore di fibra che, grazie alle fibre da cui è composto...

Continua a leggere >>